Facilitatori Italiani

I facilitatori (TCTSY-F) offrono incontri di gruppo e/o individuali per adolescenti, adulti e bambini.
Ognuno di loro è esperto nel campo della salute e/o dello yoga.

Elenco dei facilitatori italiani di TCTSY (TCTSY-F)
che hanno seguito il percorso formativo ufficiale e ottenuto la certificazione:

Alessia Piazza
Alessia Piazza è psicologo, psicoterapeuta, facilitatore e trainer di Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) riconosciuto presso il Center for Trauma and Embodiment del JRI di Brookline (MA, U.S.A). È inoltre insegnante di Sivananda Hatha Yoga e e insegnate RYT-500 ore con Yoga Alliance Italia/International. Alessia è istruttore del programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) riconosciuto presso il Center For Mindfulness di Boston (MA, U.S.A.) e presso il Mindfulness Center della Brown University (RI, U.S.A.). Si occupa di psicologia clinica, discriminazione, tematiche inerenti le Comunità LGBTQI+, violenza di genere e trauma. È docente interno dell’Istituto A.T. Beck di Roma e membro di associazioni di psicologia e psicoterapia sia italiane che internazionali. Nell’ambito del TCTSY è trainer del 20-Hour Foundational Training e facilita incontri di TCTSY individuali e di gruppo. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.alessiapiazza.com
Simona Anselmetti
Simona Anselmetti è Psicologa Psicoterapeuta, Supervisore e Facilitator EMDR, Facilitator e Trainer TCTSY (Trauma Center Trauma Sensitive Yoga) presso il Center for Trauma and Embodiment (MA, U.S.A) e insegnante di Odaka Yoga certificata 500 ore. Lavora da 18 anni nell’ambito dei Disturbi Alimentari, sia presso l’ospedale San Paolo di Milano che privatamente, e del trattamento dei disturbi conseguenti a traumi, anche in emergenza collaborando con l’Associazione EMDR Italia. Tiene gruppi settimanali di TCTSY per persone che soffrono di disturbi alimentari, adolescenti e disturbi post-traumatico da stresso complesso. Per maggiori informazioni consultare il sito www.simonaanselmetti.it
Giuseppe Capasso
Nelle mie lezioni di yoga, ognuno è libero di adattare la pratica alle condizioni generali del proprio corpo ed alle condizioni del momento in cui sta praticando; le persone possono quindi fermarsi, riposare o, fare qualcosa di diverso da quello che propongo. Due concetti sono particolarmente importanti per me: Anicca, o impermanenza, è presa in prestito dalla meditazione Vipassana, e ci permette di testimoniare, sentire, ascoltare, accettare e non giudicare le sensazioni del corpo; di essere consapevoli del loro passaggio, e, quindi, di osservare il momento presente nella pratica e nella vita quotidiana. L'altro concetto è l'interocezione, uno strumento fondamentale per conoscere le sensazioni del nostro corpo, il nostro senso di sé, e per la resilienza. Offro le mie competenze come facilitatore TCTSY presso il centro di psicoterapia ESSERE ESSERI UMANI, specializzato in casi di traumi, traumi complessi e PTSD, oltre a disturbi alimentari, problemi adolescenziali, depressione, ansia ed attacchi di panico. La terapia cognitiva top-down è integrata con EMDR, Neurofeedback e pratiche bottom-up come il TCTSY, la drammaterapia e l’arteterapia e lo shiatsu.
APS Essere Esseri Umani
TCTSY Facilitator
RYT 500 Plus Yoga Teacher
Hilary McKown
Hilary è una TCTSY-Facilitator, insegnante Yoga certificata (500 ore), Nutritious Movement™ Restorative Exercise Specialist e Operatore Craniosacrale Biodinamica. Insegna yoga e Mindful Movement da più di 15 anni a Milano presso The Yoga Place, uno spazio che ha fondato nel 2007 come luogo sicuro e accogliente (‘safe and friendly space’) per offrire pratiche di movimento ‘embodied’ come Yoga, Mindful Movement e Qigong, insieme alla terapia manuale Craniosacrale Biodinamica. Hilary è interessata a condividere il suo approccio al movimento con chi vive con il dolore cronico e si dedita a creare uno spazio per chi convive con delle condizioni croniche (ipermobilità, EDS, Disordini dei Mastociti) o con una condizione senza diagnosi definitiva e con chi ha una storia di trauma, soprattutto in ambito medico. Hilary è nata con un’importante displasia femorale e ha sempre vissuto in un corpo cronicamente ipermobile. Da piccola era impaurita dal movimento e ha evitato l’attività fisica per quasi tutta la sua infanzia, ma grazie all'incontro con lo yoga da adulta, insieme ad altre modalità di movimento consapevoli ed informati dal trauma, ha potuto sperimentare l'esperienza di sentirsi al sicuro nel proprio corpo. L’approccio al movimento di Hilary tiene conto dalla sua esperienza di vita, dei suoi 15 anni e più di insegnamento di Yoga e Mindful Movement e dei suoi anni di studio del trauma, della neurobiologia, della Scienza del Dolore (Pain Science), del movimento naturale umano e della biomeccanica. Lavora sia in Italia (Milano) che in Spagna (Málaga) dove offre lezioni di TCTSY dal vivo o online individuali o per piccoli gruppi in italiano, spagnolo e/o inglese. Insegna un programma di 'Mindful Movement for Embodied Resilience' che incorpora l'approccio TCTSY per dialogare con il corpo attraverso il linguaggio del movimento consapevole... Puoi contattarla via mail su hilarymckown68@gmail.com, trovarla sul sito Mindfulmovement e seguirla su Instagram a @theyogaplacemilano.
Maria Chiara Mascia
Maria Chiara è un'insegnante e formatrice di yoga con sede a Roma (Italia). Offre una pratica yoga laica, essenziale e accessibile, radicata nella embodied mindfulness. La sua pratica è focalizzata sul supportare i suoi studenti nello sviluppo di una consapevolezza compassionevole del complesso corpo-mente al fine di rendere lo yoga e la mindfulness accessibili a tutti, indipendentemente dal genere, dallo stato sociale e dal background personale. Laureata in Lettere e Storia dell'Arte (Università di Sassari e Università La Sapienza, Roma), ha successivamente conseguito il Master in "Yoga Studies. Mente e corpo nelle tradizioni dell'Asia" presso l'Università Ca'; Foscari di Venezia. Ha completato la formazione avanzata in Viniyoga, un metodo di haṭha yoga moderno caratterizzato dall’approccio individualizzato e terapeutico, con oltre 1300 ore di training certificato (Ayco, Roma Italia; ETY Étude et Transmission du Yoga, Belgio) che includono Yoga Cikitsa (applicazione terapeutica) e Yoga Accessibile. Nel 2021 ha ottenuto la certificazione come Facilitatrice di TCTSY. Oltre a corsi di gruppo e individuali, seminari e formazione, è socia della Y.A.N.I., Associazione Italiana Insegnanti Yoga, e collabora con la rivista semestrale "Percorsi Yoga". Pratica meditazione nelle tradizioni del Buddismo Antico e Theravāda, seguendo ritiri con Bhikku Anālayo e Bhikkuni Dhammadinnā (Agama Research Group). Sito web: Yoga Pause - Email: mariachiara@yogapause.it.
Giulia Mezzalira
Sono una insegnante di Yoga che lavora abitualmente nello stile Hatha con movimenti lenti e variazioni. Per me è importante dare spazio per abbracciare il corpo e se stessi con un focus sul respiro e sulla meditazione. Cerco di condividere con i miei allievi lo Yoga nello spirito dell'accessibilità senza livelli e incoraggio il partecipante ad esplorare la posizione, a riposare ed a impossessarsi dello spazio sul tappetino rispettando i ritmi e i limiti individuali. La mia carriera è ancora in via di sviluppo, ora con certificazioni in Yoga per Coppie, Yin Yoga, Yoga for All e Yoga per bambini metodo Rainbow. Offro la facilitazione TCTSY come freelance in palestre, centri privati e online in Italiano e in Inglese. L’area geografica di lavoro è tra Padova, Vicenza e Treviso.
La Banana Yoga
Instagram
Facebook
Claudia Yvonne Finocchiaro
Claudia Yvonne è Psicologa, Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo.
Si occupa di formazione come Project manager, Docente, Moderatore, Responsabile scientifico collaborando con Università, Strutture Ospedaliere, Agenzie di comunicazione e Aziende. È autore di pubblicazioni su volumi nazionali e di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Lavora nell’ambito della Psicologia Clinica della Salute e della Psicosomatica, integrando approcci corpo-mente, per dare supporto alle persone che vogliono migliorare degli aspetti di sé, a coloro che vivono momenti di difficoltà legati a traumi psicologici e/o a persone che soffrono di patologie organiche e a chi si prende cura di loro.
Oltre ad esser facilitatore e formatore di tecniche della tradizione occidentale come Training Autogeno, Metodo Jacobson, Rilassamento Frazionato e Visualizzazione Guidata; ha conseguito un diploma per l’abilitazione come operatore in medicina tradizionale ayurvedica (International Academy of Ayurveda, Pune, India-2002). Abilitata all’insegnamento della Meditazione e dello Yoga (Y500h), facilitatore di Yoga Ristorativo e YogaPsicomotricità per l’infanzia. Claudia Yvonne è facilitatore di Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY - 300h) registrato con il Center For Trauma and Embodiment. (CFTE). Ha frequentato il trauma teacher training della Fondazione Radika.
Amo integrare i temi della psicologia e dello yoga, trovare intersezioni, collegamenti e creare esperienze che attraverso il corpo possano svelare e far lavorare su aspetti della mente.
Per saperne di più Sito web: ioxme.it - Instagram: @psy_through_yoga